Malvasia di Bosa DOC

Un capitolo a parte merita la malvasia di Bosa, vero e autentico prodotto locale, la cui produzione è di rilevanza nazionale ed internazionale.
E’ considerato uno dei vini più pregiati d’Italia. Per la sua particolarità può essere consumato sia giovane che invecchiato.

E’ il risultato del sole e del lavoro agricolo per la coltivazione delle uve malvasia molto presenti nella zona di Bosa e della Planargia.

Ha un profumo intenso e persistente di frutta matura che ricorda l’albicocca e la pesca; al gusto è amabile o dolce, morbido e suadente che lo rendono fine ed elegante. E’ in genere accompagnato a dolci ma ultimamente le eccellenze locali sono riuscite a modulare delle malvasie da pasto di eccellente qualità.

Malvasia di Bosa in botte.

La Strada della Malvasia di Bosa è la prima Strada del vino in Sardegna,  un’associazione che promuove i legami tra le piccole aree di produzione dei vini di qualità D.O.C. a cui aderiscono aziende vinicole di Bosa e della Planargia con il fine di tutelare e valorizzare le varietà e le peculiarità della Malvasia di Bosa.

Video realizzato per il Progetto “Cittadinanza e Costituzione – Articolo 1” – Rete Fri.Sa.Li World – 2016. Colonna sonora: The sun gives – Nicolas Trouillet